RSS

Come si insegna il “resta”?

02 Mag

Ciao! qui spiego come insegnare il comando resta,per chiarimenti scrivete pure un commento…!

IL RESTA
-Prendi un bocconcino che piace molto al cane,faglielo annusare o vedere e poi tienilo nascosto nella tua mano
-Mettiti in piedi di fronte al cane e fagli segno di rimanere fermo,cioè mano aperta con palmo rivolto verso di lui(non troppo vicino al muso però)
-Aspetta 1-2 secondi e subito premia il cane.Solo se il cane è rimasto fermo per quei due secondi,se invece salta addosso o fa qualcos’altro non va premiato.Il bocconcino va fatto vedere e poi tenuto nascosto (nella mano che non usi per il gesto).
-Superata la prima fase allunga i tempi in cui il cane sta fermo
-Poi prova a fare un passo indietro ,torna subito in avanti verso di lui e premialo.Solo se è stato fermo,altrimenti lo fai tornare al suo posto senza dir nulla e ripeti la cosa.(se non riesci devi tornare alla fase precedente)
-Dopodichè fai sempre un passo in piu (sempre camminando all’indietro) finche non ti riuscirai ad allontanare un bel po.Ogni volta il cane deve restare fermo finche non torni da lui per premiarlo,non ti deve venire incontro.

Infine ci sono diverse cose da fare:

-Ci si puo girare,cioè camminare dando la schiena al cane
-Si puo correre avanti e indietro o comunque mentre ti allontani
-Si puo girare intorno al cane
-Si puo uscire dalla visuale del cane(cioè andare in un’altra stanza o dietro a qualcosa o da un’altra parte)

Tutto gradualmente come nelle fasi precedenti e solo se il cane ha superato le fasi precedenti.

resta

resta

Durante l’esercizio non è necessario che il cane stia in una particolare posizione(sdraiato,seduto,in piedi) è sufficente che stia fermo dov’è.
Se poi si vuole insegnare il resta-seduto resta-terra o resta-in piedi è possibile farlo .(il mio fa anche il resta sdraiato a pancia in su :lol: ) Però prima deve sapere bene quegli altri comandi…

Importante:
Bisogna fare sessioni brevi,senza ripetere l’esercizio troppe volte , e che si concludano in maniera positiva(con un esercizio fatto bene e un premio) .Poche sessioni distanziate tra loro ogni giorno,senza nessuna fretta: potrebbero volerci settimane per insegnargli bene per cui avere fretta è solo controproducente.
Non si deve stressare il cane e il tono di voce dev’essere sempre allegro,si tratta piu di un gioco che di un ordine o un comando.Se il cane sbaglia NON si sgrida ma nemmeno si premia, è stato un errore nostro che abbiamo avuto troppa fretta.Si deve ritornare alla fase precedente,piu facile,cosi da concludere in maniera positiva e riprovare piu tardi..
I cani capiscono e imparano meglio i gesti piuttosto che le parole.Se si vuole aggiungere la parola “resta” lo si puo fare in un secondo momento ma sempre associata al gesto con la mano.

Per maggiori info leggi l’introduzione,cliccando sulla categoria “I comandi” che trovi sulla destra

Advertisements
 
2 commenti

Pubblicato da su maggio 2, 2011 in I comandi

 

2 risposte a “Come si insegna il “resta”?

  1. Anonimo

    giugno 7, 2011 at 8:35 pm

    Come gli hai insegnato a farlo stare sdraiato a pancia in su xD?
    che figata.

     
    • uominiecani

      giugno 7, 2011 at 8:56 pm

      Già ..poi il mio cane è buffissimo,si mette a pancia in su e muove le zampe anteriori come se nuotasse XD.. Gli ho insegnato prima bene il “resta ” in generale…(sta fermo anche se esco dalla stanza per esempio) e poi anche a stare a pancia in su ..infine ho combinato i due comandi,quindi lo faccio mettere a pancia in su,gli dico resta con il gesto e così capisce.L’importante è che capisca il resta,cioè che deve stare fermo anche se mi allontano,poi lo si può mettere in qualsiasi posizione….
      p.s. forse avevo capito male la domanda…stare a pancia in su lo si insegna assieme al “rotola”,al posto di fargli fare tutto il giro,gliene si fa fare solo metà(partendo dalla posizione terra,facendogli girare la testa e di conseguenza il corpo con il bocconcino). Ma è un pò complicato da spiegare…

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: