RSS

Come si insegna il “terra”?

05 Mag

IL TERRA
-Prendi un bocconcino che piace al cane e mettilo seduto(il cane deve gia sapere il comando “seduto”)
-Molto lentamente fai seguire al cane la tua mano(dovrebbe annusarla o leccarla per il bocconcino) con la testa e disegna una “L” sotto al suo naso. Il che significa che la mano va dritta verso il pavimento e poi verso di te(vedi foto)
-Non appena il cane si sdraia premialo.
-Occorrerà ripetere molto,ma alla fine basterà fare un gesto verso il pavimento con la mano perchè il cane si sdrai(anche senza passare dal seduto)

 

Se il cane alza il sedere e si mette in posizione di gioco(sedere su e parte anteriore a terra) occorre rifargli fare il “seduto” e riprovare.All’inizio potrebbe non riuscirci: non bisogna perdere la pazienza,si smette e si riprova più tardi.Dal momento in cui il cane lo farà anche una sola volta poi sarà facile farglielo ripetere(quella volta bisogna premiarlo molto),ma senza fretta.
Se il cane morde la mano valgono le stesse regole del seduto,occorre toglierla subito e metterla dietro la schiena,ogni volta che lo fa.

Nel caso in cui niente funzioni c’è un metodo alternativo, cioè far passare il cane sotto qualcosa: in questo modo per forza dovra sdraiarsi.
Di solito lo si fa passare sotto la gamba.Ci si accuccia e per mezzo di un bocconcino si fa passare il cane sotto la gamba piegata:quando è sotto in posizione “terra” lo si premia .
Altrimenti lo si puo far passare sotto una sedia oppure sotto un ostacolo(lo si puo costruire facilmente con qualche scopa e due sedie).
In seguito il cane fara il terra anche senza bisogno di passare sotto qualcosa

Può anche capitare che il cane non si sdrai per via del pavimento..Alcuni cani, più sensibili, possono non gradire appoggiare il ventre sul pavimento freddo o con qualche altra particolarità.. In questo caso si può provare su una superficie piu morbida..

Per maggiori info leggi l’introduzione,cliccando sulla categoria “I comandi” che trovi sulla destra

Video per capire meglio :http://www.youtube.com/watch?v=txS9yMO5CDU   (Ci sono anche i comandi “seduto”,”piede/passo”,il richiamo e il riporto)

Advertisements
 
Lascia un commento

Pubblicato da su maggio 5, 2011 in I comandi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: