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Respirare bene per vivere meglio.

29 Mag

Spesso il semplice atto di respirare,cosa che caratterizza tutta la nostra esistenza, è molto sottovalutato,non vi si da la giusta importanza.La maggior parte delle persone,pur sentendo qualcuno che ne parla o leggendo qualcosa, si concentrano per qualche minuto, provano e cercano di migliorare..ma… poi se ne dimenticano! Dopo qualche giorno tornano a respirare esattamente come prima,se non dopo qualche ora…Al contrario si dovrebbe assumere una respirazione profonda e corretta e non abbandonarla mai,mantenerla per tutta la vita.

Come sapere se si respira nel modo giusto? In qualsiasi momento della giornata fai caso a come stai respirando oppure improvvisamente fai un respiro profondo..Dev’essere una cosa istintiva, improvvisa, senza pensarci …Come respiri? Inspiri con la bocca o con il naso? Gonfi il torace,alzi le spalle,oppure gonfi la pancia?

La corretta respirazione è quella diaframmatica, che si ha da bambini: semplicemente si inspira attraverso il naso gonfiando la pancia e poi si butta l’aria fuori sgonfiando la pancia.Una volta adulti la maggior parte delle persone,per vari motivi la abbandonano incominciando a respirare attraverso il torace o alzando le spalle,e inspirando dalla bocca,con respiri brevi ,poco profondi,talvolta irregolari…
Quindi:
Mettiti in posizione del busto eretta (puoi farlo sia in piedi che seduto o anche da sdraiato se preferisci)con schiena dritta…
Inspira molto lentamente dal naso, gonfiando la pancia gradualmente.Per capire se stai respirando bene,metti una mano sul petto e una mano sulla pancia. Cosi noterai quale delle due zone si sta gonfiando.
Espira sempre lentamente sgonfiando la pancia,cioè contraendo un poco gli addominali.Nell’espirazione non è molto importante se la si fa dal naso o dalla bocca.Personalmente inspiro ed espiro sempre dal naso.

Per riuscire a sostituire completamente questo tipo di respirazione a quello a cui attualmente si è abituati ci potrebbero volere addirittura mesi…Io ci ho messo alcune settimane per incominciare a respirare con la pancia in modo piuttosto automatico,senza pensarci,come sto facendo anche in questo momento.Quindi per cambiare abitudine. Bisogna ogni giorno ritagliarsi qualche minuto (in qualsiasi momento,quando ti viene in mente) in cui si respira con la pancia…Ripetendo questa cosa ogni giorno dopo un po non ci sarà più bisogno di esercitarsi ma diventerà una cosa automatica,anche nel momento in cui non ci si pensa.

Quali sono i vantaggi? Perchè questo tipo di respirazione è migliore? Prima di tutto perchè una respirazione diaframmatica e profonda fa arrivare molta più aria ai polmoni. Questo da grandi benefici e qui riporto un pezzo di un altro articolo:

“” Ecco un riassunto di ciò che una corretta respirazione addominale può fare nella tua vita:

  • migliorare la qualità del sangue attraverso l’eliminazione delle tossine e l’ossigenazione aumentata
  • migliora la digestione e l’assimilazione del cibo attraverso uno stomaco e un apparato digerente più efficiente
  • migliorare la salute e la funzione del sistema nervoso attraverso l’aumento di ossigenazione
  • ringiovanire la pelle riducendo le rughe del viso
  • migliorare la funzione degli organi addominali e il cuore attraverso una maggiore circolazione.
  • aiuta a prevenire problemi respiratori rendendo i polmoni più forti e più potenti
  • riduce la pressione sanguigna e aiuta a prevenire le malattie cardiache in quanto il cuore diventa più efficiente e più forte grazie alla notevole riduzione del carico di lavoro
  • aiuta a controllare il peso grazie all’ossigeno supplementare in grado di bruciare il grasso in eccesso in modo più efficiente
  • riduce lo stress e favorisce il rilassamento della mente e del corpo grazie a una lenta e profonda respirazione ritmica che provoca una stimolazione riflessa del sistema nervoso parasimpatico, che si traduce in una riduzione della frequenza cardiaca e il rilassamento dei muscoli. Inoltre, l’ossigenazione tende a normalizzare la funzione del cervello, riducendo i livelli di ansia “”

Poi respirare dal naso serve a ,diciamo “depurare ” l’aria..Vi sarete qualche volta chiesti a cosa servono i peli del naso: il loro scopo è proprio quello di depurare l’aria trattenendo eventuali impurità,oltre che regolarne la temperatura.Un respirazione profonda e lenta inoltre aiuta a mantenere la calma e l’autocontrollo.Quando vedete qualcuno stressato,ansioso,noterete che respira male ,velocemente..Invece adottando una respirazione più lenta si può affrontare meglio la giornata,in maniera più positiva(migliora l’umore!) senza agitarsi inutilmente per ogni cosa..Infatti la respirazione è alla base dello Yoga, attività molto rilassante.

Inoltre respirare attraverso la pancia (quella che l’altro articolo chiama “respirazione addominale”) favorisce la formazione dei muscoli addominali e quindi la “pancetta” sparisce più facilmente.Insomma aiuta anche a tenersi in forma.Come ultima cosa è bene dire che la respirazione da sola non basta,occorre anche stare dritti con la schiena: solo così i polmoni si riempiranno completamente.Pian piano poi,con il tempo, si può aumentare l’elasticità dei polmoni quindi la quantità d’aria che possono contenere.Inizialmente è meglio non fare troppi respiri molto profondi di seguito se non si è abituati,c’è il rischio di andare in iperventilazione.

Io mi sento meglio da quando ho cambiato modo di respirare e spero che questo articolo vi sia stato utile!

Ecco qui articoli per approfondire…http://www.alessandrocosimetti.com/respirazione-addominale/ http://www.piuchepuoi.it/respirare-1%C2%AA-motiv-azione-per-il-vero-benessere.html

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Pubblicato da su maggio 29, 2011 in Altro

 

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