Hai deciso di prendere un cane? Non sai dove adottarlo o comprarlo? Ci sono tantissimi modi di procurarsi un cane. Ma la maggior parte sono da evitare. In questo articolo ti spiego quali sono i migliori e soprattutto perchè lo sono.

Intanto,dovrai decidere se comprare un cane o adottarlo.

  • Comprare significa volere un cane di razza. Ognuno può avere i suoi buoni motivi per fare questa scelta… per citarne alcuni: la compatibilità con il proprio stile di vita, il bisogno di un cane con caratteristiche specifiche(anche per lavori di vario tipo.) .
  • Adottare invece significa prendere con sè un cane cucciolo o adulto, non per forza di razza( e in ogni caso gratuitamente). Può provenire dalle situazioni più disparate,dal semplice cucciolo in cerca di padrone,all’adulto con un passato difficile,abbandonato o rimasto per qualche motivo senza una famiglia.

Dove comprarlo:

  • Allevamento serio: Un allevamento come si deve, costa. Allevare i cani nel modo corretto comporta una serie di spese che giustificano un prezzo così alto dei cuccioli,rispetto ad altri luoghi come i negozi di animali. Un buon allevatore rilascia sempre il pedigree dei propri cuccioli senza alcuna esitazione (costa poche decine di euro). Il suo lavoro è selezionare nel modo migliore possibile i cani,in modo da compbattere le patologie ereditarie che affliggono molte razze.E’ quindi una questione di salute,non solo di adesione allo standard: il pedigree non è solo un pezzo di carta, è un documento molto importante(per chi non lo sapesse si tratta dell’albero genealogico del cucciolo).Ed è l’unica cosa che certifica con certezza l’appartenenza del cane ad una determinata razza. Inoltre l’allevatore fa sempre vedere i cuccioli,assieme alla madre,nell’ambiente in cui vivono. Diffida da chi non ti mostra i genitori,da chi non ti garantisce il pedigree, chi vende i propri cuccioli ai negozi,chi offree prezzi troppo bassi e soprattutto chi alleva più di tre razze contemporaneamente. Ci vogliono molte conoscenze(anche di genetica,che non è semplice come si può pensare) solo per allevare bene una razza, allevarne tante significa allevarle male.

Leggi anche Dove NON comprare un cane

Dove adottarlo:

  • Canile: Vi si trovano cani di tutti i tipi: dal cucciolo all’adulto, dal meticcio al cane di razza (o meglio,che assomiglia ad una tale razza,in quanto non è possibile saperlo con certezza). Però è bene comunque avere già un’idea di quale tipo di cane può assere adatto al proprio stile di vita, prima di sceglierne uno. Solitamente è possibile distinguere se un meticcio appartiene ad una certa tipologia(cani da caccia,molossi,pastori..) o è un incrocio di una razza e questo può essere d’aiuto nella scelta. I volontari sono in grado di aiutarti,conoscendo i cani. Nel caso dei cuccioli,è un incognita,in quanto non si sa come saranno caratterialmente da adulti. Nella scelta bisogna ricordare che tanti di questi cani hanno avuto un passato difficile e quindi ci vuole un certo impegno ed esperienza: l’amore non basta. Alcuni canili collaborano con educatori cinofili e offrono consulenze pre-affido per poter meglio scegliere il cane,e anche la possibilità di portarlo a spasso per un periodo,per conoscerlo meglio.Purtroppo non tutti i canili sono uguali. In molti puoi trovare un ambiente pulito,con volontari che si occupano di portare a spasso i cani e curarli,ma altri cani meno fortunati sono rinchiusi in veri e propri canili lager, in condizioni precarie.
  • Annunci: Puoi trovare annunci di cani,cuccioli o adulti in regalo. Su internet se ne trovano scritti da canili o associazioni, che sono i migliori a cui puoi affidarti. Un buon esempio è il sito Misha ( http://www.misha.cc/ ) dove se ne raccolgono da tutta Italia e sono in continuo aggiornamento. Altrimenti ci sono i privati,che cedono il proprio cane o cercano padroni per i cuccioli. In questo caso ci vuole attenzione: non fidatevi di chi vi chiede di spedirgli soldi (per il trasporto del cane ad esempio o altri motivi) dopo che lo avete contattato. In giro ci sono molte truffe. Guardate anche che la persona in questione scriva in un italiano corretto. Potete trovare altri annunci dal vostro veterinario, poichè di solito è disponibile ad appenderli nel proprio studio. Se vorreste un cane di un certo tipo ma non avete la possibilità di andare in allevamento, esistono i rescue di razza. Semplicemente sono siti o associazioni che si occupano di trovare casa a tutti i cani o gli incroci di una determinata razza. Prova a digitare”nome razza” + “rescue italia” sul motore di ricerca.

N.B. In questo articolo parlo nello specifico di cani,ma simili discorsi si potrebbero fare anche sull’acquisto o l’adozione dei gatti.

________

Link ai quali è possibile trovare annunci. Se conoscete dei buoni siti (devono però essere costantemente aggiornati), indicatemeli e li aggiungerò.

http://forum.giardinaggio.it/cani/131018-segnalazioni-cerca-cane-adottare-15.html

http://www.facebook.com/pages/Adotta-un-cane-del-canile/126902487336015

 

Annunci

8 pensieri su “Dove comprare o adottare un cane?

  1. Io parlo di gatti per mia esperienza personale, ma tanto il discorso è identico…ho preso il mio cucciolo in un allevamento serissimo e tenuto da una coppia splendida, che ci ha sempre seguito dal primo momento e con cui siamo in strettissimo contatto anche oggi. Mai scelta fu così azzeccata! Naturalmente il gattino ci è stato dato con pedigree, vaccinato e microchippato, a 3 mesi di età, non un giorno prima. Che dire, ha un carattere meraviglioso ed è socievolissimo con tutte le persone, questo sicuramente è merito anche dell’ambiente in cui è cresciuto nelle prime settimane. Ed il prezzo credo sia piuttosto ininfluente…io dico sempre che quello che si paga un cucciolo viene abbondantemente superato dalle spese in 6-7 mesi di pappe, visite veterinarie, accessori e tutto il resto. Quindi nei 15 anni di vita media di un gatto la spesa iniziale è del tutto irrilevante!!

  2. Anche io ho gatti,di cui uno di razza 🙂 . Ad un esposizione felina abbiamo incontrato una signora che aveva con se dei gattini. Ci ha detto che ne era rimasto uno a casa,perchè avendo una zampina bianca non poteva partecipare alle gare (e costava anche meno…anche se sono d’accordo…in confronto alle spese successive non è nulla)… Allora lo siamo andati a vedere,la signora aveva un piccolo allevamento casalingo e teneva molto bene i suoi animali,oltre a fornirci tutto il necessario.Ed ecco il mio primo micio,carattere splendido, bello e sano anche ora che ha 8 anni. Ma forse è la stessa razza del tuo,è quello della foto?…Thai (siamese tradizionale) 🙂

      1. ahhh lo sapevo 😀 ho avuto e ho anche altri gatti ma il thai è quello che più mi si addice come carattere…sono dei gran chiaccheroni…il mio micio però è blue point,non so come ma ti potrei far vedere le foto:) magari sul tuo blog,se apri una pagina visitatori(se non c’è già!)

  3. Mi hai dato una bella idea! Aprirò la pagina dei visitatori, così poi mi farai vedere il tuo micio…i blue sono bellissimi!! E il carattere dei thai è davvero fantastico, adoro fare tanti lunghi discorsi con il mio…e lui ha sempre l’ultima parola! Pensa che io sono sempre stata appassionata di cani, ma non potevo tenerne uno perchè non sarei riuscita a gestirlo con i miei impegni quotidiani. Così ho deciso di prendere un micio e ho scelto questa razza proprio perchè avevo letto che era quella con il comportamento più “canino” nel mondo dei gatti!!

  4. Ciao a tutti!!! Visitate pure il mio sito!!! Ho una splendida cucciolata di 40giorni!!! Ci sono ancora dei cuccioli disponibili!!!! Loro sono pastori della Beauce , razza antichissima conosciuta moltissimo in Francia!!! Sono dei cani semplicemente fantastici con le persone e bambini e nello stesso tempo da guardia!!!! Il mio sito è http://www.beauceronprato.it

    1. Scusami Grazia ,se non ho pubblicato prima l’articolo! Me l’hanno messo automaticamente nello spam,e l’ho visto adesso…Bell’allevamento il tuo e soprattutti bella razza! Ne ho visti due ad una esposizione ed erano splendidi.. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...