RSS

La dieta vegana- Quali sono le motivazioni etiche?

21 Giu

Scrivo questo articolo a scopo informativo.Mi sono accorta che molte persone non conoscono le motivazioni etiche che portano a segliere di seguire una dieta vegan.

Partiamo dal punto principale, Che cosa significa “Vegan”? Vegano è chi, oltre a non mangiare carne e pesce (vegetariani), non mangia neanche i prodotti animali, come uova, latte e formaggio (tutti i latticini).

Questo perchè?

La motivazione etica subentra quando c’è maltrattamento o uccisione di animali, come in questo caso. A questo proposito mi sembra già di sentire risposte di questo genere: “Ma se prendo un uovo dalla gallina o il latte dalla mucca non la sto uccidendo e neanche maltrattando”. Le cose non stanno esattamente così. E confesso che anche io qualche anno fa avrei risposto allo stesso modo…

Premessa: le affermazioni qui riportate si riferiscono agli allevamenti più comuni /intensivi

Mettiamo anche da parte le condizioni in cui sono tenuti gli animali, molto spesso non idonee(spazi troppo stretti, al chiuso, scarsa igiene e cure, sfruttamento), perchè purtroppo non è solo questo il motivo per cui un vegano rifiuta certi alimenti.

Passiamo ad esaminare i cibi uno per uno:

  • Uova: Per produrne, è necessario un grande numero di galline. Queste galline provengono da allevamenti appositi, in cui vengono fatti nascere tantissimi pulcini: mentre le femmine vengono destinate alla produzione, la maggior parte dei maschi sono uccisi sul momento o destinati al macello.(solo una minoranza sono destinati alla riproduzione all’interno delll’allevamento, dal momento che uno solo basta per molte galline. Le galline producono uova in continuazione anche se non fecondate,quindi i galli sono necessari solo in allevamento). Non è quindi possibile produrre uova senza che siano uccisi parecchi animali.
  • Latte: Com’è facilmente intuibile anche i vitelli maschi non hanno molta utilità nella produzione del latte(il discorso è sempre lo stesso). Anche in questo caso possono essere uccisi o destinati al macello. Però c’è una differenza: una mucca non produce latte in continuazione…per farlo deve essere gravida.Il vitello che nasce è staccato molto presto dalla madre: se è un maschio è destinato al macello o ucciso…oppure se si tratta di una femmina c’è la possibilità che sopravviva perchè produca altro latte. Non è possibile nemmeno produrre latte senza uccidere.
  • Formaggio: Senza latte non c’è formaggio e già questo dovrebbe essere una motivazione valida, dando un’occhiata a ciò che abbiamo appena detto. Ma il latte non è sufficiente: c’è bisogno anche del caglio, che è preso dallo stomaco dei vitelli,dei capretti o degli agnellini.. Esistono anche altre fonti da cui estrarlo, sebbene siano meno utilizzate(caglio vegetale,microbico e chimico).

In rete ci sono dei video che mostrano gli allevamenti intensivi e l’uccisione di questi animali (per esempio i pulcini) . Preferisco non pubblicarli qui: se volete vederne basta fare una breve ricerca. Se invece avete le idee confuse e volete sapere di più sulle varie scelte alimentari (cosa mangiano i vegeteriani, i vegani, i crudisti…etc ) leggete qui: http://www.vegan3000.info/ChiSonoiVeg.htm

Altri articoli: http://www.vegfacile.info/lettera_aperta.html

__________________________________________________________________________________________

In più..

Breve documentario riguardo le varie motivazioni per seguire una dieta vegana: Make the connection

Documentario sulla correlazione tra alimentazione e malattie. Un equilibrio delicato

Documentario sulla produzione di massa : Food Inc. Robert Kenner

Documentario sull’allevamento intensivo  Earthlings (attenzione,immagini forti….)

Advertisements
 
2 commenti

Pubblicato da su giugno 21, 2012 in Altro

 

Tag: , , , ,

2 risposte a “La dieta vegana- Quali sono le motivazioni etiche?

  1. Valeria

    giugno 22, 2012 at 8:08 pm

    Chissa perchè lo conosco! 😛
    Anche io sono Vegana!

     
  2. cinziaxx

    luglio 2, 2012 at 4:06 pm

    Mmmmm non so dove puoi averlo visto…XD …grazie dell’aiuto! 🙂

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: