Se leggi questo articolo, forse ti aspetterai una nuova dieta, farmaco, bevanda, posizione magica. Non esattamente. Vorrei invece esaminare il problema del peso da un’altro punto di vista.

Ammettiamolo, il primo obbiettivo nel perdere peso è quello estetico, per piacere a se stessi, ma soprattutto agli altri. Questo è il primo grave errore che si commette. Perchè allora essere magri (nella giusta misura)? Molto semplicemente per una questione di salute. Essere in sovrappeso o ancor più obesi non è certo salutare (si dice che “apre la porta” a diverse malattie), per quanto sia diffuso il modo di dire “in salute” riferito alle persone in carne. Affermazione che ha probabilmente avuto successo in quanto usata come scusa per i propri fallimenti. Stare in forma significa affrontare la vita con una marcia in più, leggeri, attivi, sereni. Se a questo si aggiunge una salute di ferro, chi più ci ferma?

Se vuoi ottenere tutto questo… c’è un’ altro grande errore da cui guardarsi, che è il vero segreto. Bisogna evitare come la peste le diete a breve termine. In particolare quelle diete (non faccio nomi ma ne conoscerai tante) assurde che pure funzionano, ma portano a grossi problemi in fatto di salute ed energia. Come quelle iperproteiche basate sul consumo di carne prima di ogni altra cosa. Ce ne sono infinite. Quindi, senza dieta come si fa? Si cambia. Può risultare difficile inizialmente, ma l’unico modo per ottenere effetti duraturi e benefici sull’organismo in termini di salute e dimagrimento, è cambiare definitivamente stile di vita. Molti nemmeno si immaginano gli effetti positivi che uno stile di vita sano può avere sulla qualità della propria vita.

La frutta, il cibo più sano che ci sia!
(per chi è convinto che “ciò che è buono fa male”)

Qui in un solo articolo non ci sono il tempo ne lo spazio necessario per spiegarti i benefici e la marea di informazioni relative al raggiungimento della salute, di quella vera, senza malattie e senza più bisogno di medici, farmaci e rimedi vari. Utopia? Prova sulla tua pelle. Ma soprattutto inizia a mettere da parte pregiudizi ed informarti in modo indipendente, pronto a rivedere qualsiasi tua convinzione.

In questa duplice direzione, cioè la ricerca di salute e dimagrimento, è uscito da poco  Eat to Live”. Ho detto prima che non avrei consigliato diete, ma questo libro è diverso. Il titolo è studiato per attirare i lettori, anche se ciò che promette (9 kg in 6 settimane, in modo naturale e salutare) è effettivamente possibile. Ma basta iniziare a leggerlo o leggere solamente la recensione ufficiale per capire che l’obbiettivo dell’autore (Joel Fuhrman medico e ricercatore) è sensibilizzare nei confronti di un sano stile di vita. E naturalmente fornire tutte le conoscenze necessare per iniziare quella che per molti potrebbe essere una nuova vita. Non quindi una dieta temporanea, ma un cambiamento a lungo termine. Si distingue anche nel promuovere uno stile di vita innovativo e molto più efficace di qualsiasi altro, basato sull’alimentazione naturale dell’uomo.

L’unica via per riconquistare la salute è proprio un ritorno alla natura e alla semplicità.

Scopri di più


Annunci

Un pensiero su “Magri e in salute. Il segreto?

  1. confermo ^_^
    io sono dimagrita, e finalmente perso quell noioso effetto “yoyo”
    con un alimentazione adatta e bilanciata, nessuna dieta.
    Tra l’altro la pelle, tra una dieta fatta male, e una buona alimentazione è molto difersa, se si sta portando avanti un ottima alimentazione la pelle è molto più elastica tonica *_*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...