RSS

Conosci il potere della tua mente?

07 Apr

Homo faber fortunae suae.  L’uomo è artefice del proprio destino.

Credo molto in questa frase. Se vuoi cambiare, in qualsiasi ambito della tua vita ( obbiettivi personali, lavoro, dieta, organizzazione, evitare di rimandare ogni cosa, lo stile di vita, i rapporti con gli altri..), devi incominciare con il prenderti le tue responsabilità. Certamente il caso(sommato alle decisioni degli altri) domina una parte di quello che accade, ma una parte minima: ciò che cambia le cose siamo noi stessi. E quindi tutto ha a che fare con la nostra mente: i pensieri, i ragionamenti, l’atteggiamento, tutti i suoi meccanismi. Se conosci questi meccanismi, puoi davvero gestire la tua vita nel modo migliore possibile e raggiungere finalmente i tuoi obbiettivi.

Una disciplina molto interessante che si occupa proprio di questo è la PNL, cioè la Programmazione Neurolinguistica. Riguardo al nome riporto la definizione di Wikipedia :” Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l’esperienza (“programmazione”), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.” In altre parole, conoscendo i meccanismi della mente possiamo in un certo senso ri-programmarla e così ottenere notevoli vantaggi.

Sono molti gli ambiti di utilizzo di queste tecniche e informazioni. Un esempio tra tutti riguarda un argomento assai di moda: la dieta. E’ interessante il punto di vista di Debora Conti nel suo libro Dimagrisci senza dieta. (clicca e scarica l’estratto gratuito).Dalla sua esperienza personale nel campo della PNL, ha scoperto nelle “visualizzazioni” un metodo molto valido per favorire il cambiamento. La riprogrammazione passa quandi attraverso l’immaginazione, e non solo. Cosa, quando, quanto, come si mangia.. tutto parte dalla nostra mente: essa è la base, tramite essa possiamo dimagrire senza rinunce e diete restrittive e in ogni caso imparare l’autocontrollo necessario per seguire un nuovo e sano stile di vita.

Personalmente credo che la cosa piu importante sia unire il potere della mente, ad un’ alimentazione realmente sana ed efficace. E’ stato ad esempio notato in diversi studi come a parità di calorie si dimagrisca di più con certi alimenti rispetto ad altri. Conta più la qualità della quantità! Se vuoi sapere quali sono questi alimenti da mangiare in quantità, ripropongo un libro del precedente articolo: Eat to Live . In genere non mi interesso di diete, perchè per me la salute è al primo posto, non il dimagrimento fine a se stesso. Questo libro mi ha incuriosito perchè unisce entrambe le cose.

Buon cambiamento!

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 7, 2013 in Altro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: